Logistica Magazzino e Acquisti
La soluzione CRM per una logistica semplice, ottimizzata, efficace
La soluzione CRM per una logistica semplice, ottimizzata, efficace
Il modulo Logistica ha un approccio più ampio dato che coinvolge diversi aspetti tra cui la gestione dei Fornitori e l’ottimizzazione dei flussi e delle modalità di movimentazione. Gestisce l’analisi e la valorizzazione delle scorte di magazzino, ottimizzando l’evadibilità degli ordini e diminuendo l’accumulo di merci.
Il modulo Logistica estende la gestione del magazzino di MEXAL fornendo all’Azienda un sistema più ampio e ottimizzato per la gestione dei processi e delle merci.
Oltre alla modalità di Approvvigionamento manuale, il sistema permette di eseguire la funzione direttamente per le attività di tipo Preventivo e Intervento Tecnico. In questo modo l’area Commerciale e quella Tecnica possono comunicare con il reparto Acquisti che procederà alla creazione dell’Ordine Fornitore (OF).
Questi apparati consentono al personale addetto a tale funzione di gestire la merce in arrivo, quindi lo stoccaggio e il posizionamento in magazzino. Il sistema permette infatti di utilizzare la gestione dinamica delle ubicazioni e multiubicazioni, permettendo all’operatore di collocare la merce nelle zone libere indicando l’ubicazione utilizzata.
Oltre a velocizzare e ridurre gli errori legati a tali operazioni tramite l’utilizzo dei codici a barre, il software consente di riportare eventuali rettifiche sulle quantità direttamente all’interno del gestionale MEXAL.
La funzione permette di analizzare le giacenze per singolo magazzino o per gruppi personalizzati di magazzini e consente di applicare ulteriori filtri per personalizzare l’analisi in base al risultato che si vuole ottenere:
Per i responsabili di magazzino e per la Direzione è disponibile il cruscotto grafico, visualizzabile anche su smartphone tramite interfaccia INNOVAPAD, che fornisce in tempo reale i principali indici di valutazione del magazzino:
Ad esempio l’esigenza di gestione del "magazzino" furgone; quindi il suo allestimento (set di articoli da tenere a bordo) e il suo rapido riassortimento.
Il Tecnico può effettuare il prelievo a magazzino del materiale necessario per gli interventi tramite il software per computer palmari Innova PIX. L’inserimento degli articoli all’interno delle attività di tipo Intervento Tecnico genera in automatico l’impegno del materiale, ed una volta completato produce in automatico le movimentazioni di scarico.
Vengono gestiti sia gli ordini clienti che gli ordini fornitori, fornendo agli operatori due specifici Visual Planner con cui tenere monitorato l’avanzamento e l’evasione dei singoli documenti.
La disponibilità delle merci viene letta dagli archivi di MEXAL e tiene conto di tutti gli impegni in essere derivanti dagli ordini clienti ancora aperti. Effettuando i prelievi tramite palmare viene gestita in tempo reale l’evasione degli ordini: le operazioni di inventario scrivono le rettifiche di magazzino direttamente nel gestionale evitando tutte le fastidiose operazioni di import/export spesso utilizzate in simili situazioni.
Scopri come InnovaCRM può aiutarti a semplificare le operazioni delle tue aree aziendali.
Commerciale, Assistenza, Logistica, Amministrazione, Gestione crediti, Redditività.
Per ogni area un moduloe un cruscotto che ti aiuta a tenere sotto controllo l’efficacia aziendale.