Gestione Commesse

Gestione completa delle commesse di lavoro per le aziende che necessitano di gestire progetti, documentazione e consuntivo lavori.

La gestione di Commesse e Progetti

Gestisce gli aspetti fondamentali della commessa, dalle risorse impiegate ai documenti allegati, fino alla definizione delle fasi e sottofasi operative comprese le pietre miliari del progetto e le fasi di collaudo.

Permette di soddisfare tutte le esigenze informative e di gestione dei progetti:

  • Risorse impiegate e costi orari
  • Attività e documenti di commessa
  • Pianificazione e avanzamento delle fasi di commessa
  • Carico ore, costi, ricavi e calcolo redditività
  • Fatturazione fasi di commessa
  • Collegamento con Mexal per clienti, fornitori e materiali a magazzino
pianificazione commessa

La pianificazione dei lavori

La pianificazione dei lavori viene gestita tramite una struttura ad albero (con fasi e unità operative) che permette un immediato controllo visivo dello stato dei lavori.

Grazie al supporto dei colori è visibile immediatamente lo stato dei lavori (blu=in lavorazione, verde=completato, rosso=scaduto).
Il sistema opera in tempo reale sui dati e sui documenti inseriti in Mexal.

carico ore lavorate

Gestione documenti di commessa

Per ogni commessa è possibile gestire tutti i documenti che riguardano il progetto.

I documenti vengono raggruppati in cartelle a struttura predefinita e modificabile dall'operatore.
Una specifica cartella AREA CLIENTI permette di rendere disponibili i documenti ai clienti tramite il modulo aggiuntivo E-Business.
Vengono inoltre gestiti i documenti obbligatori di commessa con possibilità di predefinire quali documenti debbono necessariamente essere presenti per la corretta gestione del progetto.

scheda carico costi e ricavi

Caricamento costi e ricavi

E’ possibile caricare i costi e ricavi di commessa prelevando le informazione dai documenti di vendita e acquisto di Mexal.

E’ inoltre gestito il collegamento con il modulo Controllo di gestione di Mexal tramite il quale è possibile effettuare il caricamento direttamente dai documenti di Mexal andando così a popolare automaticamente il prospetto costi e ricavi della commessa di Innova.

carico ore lavorate

Il carico delle ore lavorate

Per ogni commessa è possibile impostare l’elenco dettagliato delle risorse che verranno utilizzate.

Vengono gestite 3 tipologie di risorse: personale, macchinari e materiali.
Per ogni risorsa è possibile impostare i costi ed i ricavi, che serviranno per ottenere il prospetto finale costi/ricavi della commessa. Ogni risorsa può essere pianificata sulle singole fasi, con possibilità di indicare i tempi di lavoro a preventivo e a consuntivo.
Il carico delle ore può essere fatto anche utilizzando tablet (iPad, Android), smartphone o un semplice telefono cellulare (con invio di SMS abilitato).
Per ogni risorsa è possibile vedere il prospetto delle ore preventivate e lavorate (mensile o totale).

cruscotto costi-ricavi

Fatturazione e rendicontazione commessa

Il programma gestisce un prospetto riepilogativo dei costi e dei ricavi sostenuti nella commessa, costantemente aggiornato tramite le operazioni di carico delle ore lavorate.

In caso di collegamento con il sistema gestionale (ove questi lo permetta nelle modalità idonee per InnovaCRM) è possibile procedere direttamente alla fatturazione delle fasi completate.

scheda cdg Mexal

Collegamento con CdG di Mexal

Innova Commesse è integrato con il modulo Controllo di Gestione (CdG) di Passepartout Mexal.

L’integrazione permette di generare le commesse in modalità automatica e bidirezionale.
I documenti inseriti in Mexal (di acquisto e di vendita) possono essere direttamente associati alle commesse e Innova recepisce automaticamente il collegamento all’interno dela struttura e della rendicontazione di commessa.

gantt di commessa

Controllo avanzamento lavori
(Gantt di commessa)

La pianificazione e l’avanzamento dei lavori è monitorabile grazie al grafico Gantt (cronoprogramma lavori).

Il Gantt mostra in dettaglio le fasi di commessa, le date di pianificazione e lo stato delle fasi (se aperte, scadute o completate).
Il grafico può essere reso disponibile al cliente nell’Aera Riservata, dove può quindi consultarlo in autonomia.

il sistema CRM completo per la tua azienda

Vuoi migliorare anche tu
la gestione della tua azienda?

Scopri come InnovaCRM pu? aiutarti a semplificare le operazioni delle tue aree aziendali.
Commerciale, Assistenza, Logistica, Amministrazione, Gestione crediti, Redditività.
Per ogni area un moduloe un cruscotto che ti aiuta a tenere sotto controllo l'efficacia aziendale.

Panoramica delle soluzioni   Richiedi una presentazione