Gestione Contratti e Interventi tecnici
La soluzione CRM per migliorare l’organizzazione della tua area tecnica e il supporto alla clientela
La soluzione CRM per migliorare l’organizzazione della tua area tecnica e il supporto alla clientela
Il sistema è sempre collegato in tempo reale con Passepartout Mexal fornendo ai tecnici i dati aggiornati su clienti, pagamenti, disponibilità merce a magazzino e merce in arrivo.
I dati sono personalizzabili in funzione delle esigenze aziendali e tecniche, ed è possibile gestire documenti collegati come la versione digitalizzata del contratto firmato.
La rivalutazione dei contratti
Molto apprezzata è la possibilità di gestire la rivalutazione dell’importo secondo le specifiche ISTAT o altre, tutte personalizzabili ed applicabili o meno ai diversi contratti.
Le regole generali di contratto
Per ogni contratto è possibile specificare le regole per l’addebito degli interventi tecnici sulle attrezzature coperte dal contratto e l’eventuale addebito della chiamata (fisso, a tempo, basata sulla distanza).
Sono gestiti i contratti a costo copia, a contatore, a consumo (ticket, monte ore a scalare).
I rapporti di intervento
La scheda di intervento (rapportino o bolla di lavoro) con interfaccia web può essere compilata dal tecnico anche fuori sede. E’ possibile inserire righe sia per le ore di intervento che per i materiali utilizzati (ricambi e consumabili), anche specificando tecnici diversi (unico rapportino per gruppo di lavoro).
Consuntivi e scarichi di magazzino
Le ore inserite vengono utilizzate per produrre report per il calcolo della redditività dei tecnici.
Gli interventi tecnici vengono caricati automaticamente in Mexal per la fatturazione. Sono gestiti gli scarichi del magazzino per i materiali usati (con e senza addebito al cliente a seconda delle regole di contratto).
Le schede delle attrezzature
Le schede sono personalizzabili per tipo di attrezzatura ed è possibile inserire anche tabelle, file e documenti in genere (fotografie, schede tecniche, ecc.). E’ possibile importare i dati delle attrezzature da file esterni o da gestionali precedenti (previa verifica tecnica).
Le attrezzature possono essere strutturate in più componenti (macchina principale e accessori) e organizzate in impianti, sempre documentabili con file, dati e fotografie.
Modulistica e stampe
La modulistica è personalizzabile e generata in formato PDF. Anche i report sono personalizzabili e permettono di creare agevolmente sia le schede macchine per i tecnici che le schede con i dati dell’impianto completo.
Il modulo gestisce tutti gli aspetti della commessa, dalle risorse impiegate alla pianificazione delle unità di lavoro, i documenti allegati e le schede di collaudo.
Viene prestata particolare attenzione alla gestione delle risorse impiegate, alla loro pianificazione e ai consuntivi, sia per le ore caricate che per i rimborsi spese.
Il sistema è stato progettato per un utilizzo semplice ed immediato da parte dell’utente, che si trova ad operare in un ambiente con caratteristiche di navigabilità di un sito web.
La commessa viene gestita con schede che organizzano il lavoro degli operatori, facilitando l’inserimento delle ore e il recupero dei dati di commessa.
Il fatto è che per poterlo capire c’è un sacco di lavoro da fare:
Quando si hanno pochi clienti e pochi contratti può non essere un problema, ma se i clienti sono 200 o 400 e i contratti sono 500 o 1.000 la mole di informazioni da considerare potrebbe essere eccessiva per la gestione amministrativa.
Se consideriamo ad esempio un cliente con cui si hanno più contratti che coprono software, hardware e stampanti in costo copia, su cui magari si opera tramite contratti con monte ore a scalare da cui attingono i tecnici per tutti i tipi di intervento, è facile capire come poter calcolare quanto ci stiamo guadagnando è abbastanza complesso.
Con il modulo Redditività è possibile gestire tutto questo e, per la parte ricavi, calcolare la redditività in automatico. Basterà poi aggiungere i costi quando arrivano le fatture (magari con un'importazione massiva da file Excel/CSV a fine anno) e il gioco è fatto
Maurizio Manzini Titolare Airmaster Srl
Christian Gennari Sistemista Network Consulting Srl
Scopri come InnovaCRM può aiutarti a semplificare le operazioni delle tue aree aziendali.
Commerciale, Assistenza, Logistica, Amministrazione, Gestione crediti, Redditività.
Per ogni area un modulo e un cruscotto che ti aiuta a tenere sotto controllo l’efficacia aziendale.